STUDENTESSA CON LA SINDROME DI DOWN OTTENUTTIENE IL TITOLO DI DOTTORE IN SCIENZE POLITICHE CON 110 E LODE

Seguici su Facebook!

Seguici su Twitter!

Giulia Sauro ha 33 anni ed è affetta dalla sindrome di Down. La sua condizione però non l’ha fermata e Giulia con forza e determinazione è riuscita a portare avanti gli studi universitari e si è laureata in Scienze Politiche all’Università di Napoli L’Orientale con il massimo dei voti: 110 e lode. Una grande soddisfazione per lei e la sua famiglia. Dopo la proclamazione la ragazza ha incontrato il sindaco di Napoli Luigi de Magistris e il governatore della Campania Vincenzo De Luca.

“Giulia Sauro è una ragazza straordinaria, ed è stato bellissimo incontrarla oggi insieme ai suoi genitori. Giulia è un esempio di intelligenza, forza di volontà e coraggio: è la prima studentessa affetta da sindrome down a laurearsi in Scienze Politiche all’Orientale di Napoli con 110 e lode. Congratulazioni!”, ha scritto il governatore De Luca sulla sua pagina Facebook. Mentre il sindaco de Magistris ha sottolineato durante l’incontro che “Giulia è il terzo caso in Italia di persona down ad ottenere il titolo accademico“. Lo riferisce Il Mattino.

Giulia si è laureata con una tesi sulla Rivoluzione francese con lo storico Luigi Mascilli Migliorini. A sostenerla nel suo percorso universitario lo Sportello orientamento disabili dell’Orientale grazie al progetto “Tutorato alla pari” a cui la ragazza ha partecipato riuscendo a prendere anche una borsa di studio.

Dopo il diploma, Giulia voleva a tutti i costi proseguire gli studi. Ha intrapreso un percorso non semplice, ma grazie al sostegno dell’università e soprattutto della sua famiglia ce l’ha fatta ad ottenere un risultato straordinario. “Sono emozionato. Per mia figlia è stato un bellissimo traguardo che ha raggiunto grazie alla sua determinazione, ma che è stato possibile anche grazie alla grande disponibilità dell’ateneo – ha detto il papà di Giulia – La nostra speranza è che possa trovare un’occupazione non per una questione economica ma per dare un senso all’impegno che Giulia ha profuso in questi anni”.

Fonte: qui

Il post

L’articolo STUDENTESSA CON LA SINDROME DI DOWN OTTENUTTIENE IL TITOLO DI DOTTORE IN SCIENZE POLITICHE CON 110 E LODE sembra essere il primo su Piovegovernoladro.

Commenti a caldo

comments

Condivi la notizia con i nostri bottoni social

Seguici su Facebook!

Ti serve un nuovo hosting hosting? Solo 1.99€/mese e dominio gratuito!

La tua prima VPS? 1 CPU, 1G Ram e 100Hb disk SSD con traffico illimitato? Solo 8.33€/mese!

Seguici su Twitter!