Roma: nasce nuovo villaggio per Rom, costa 1.270.000 euro

Seguici su Facebook!

Seguici su Twitter!

L’insediamento per soli rom – per ospitare le 120 famiglie di zingari attualmente al Camping River – si farà. Con apposita determina dirigenziale del 7 marzo il Comune conferma la procedura di gara per il reperimento di un’area attrezzata nel XV municipio, dopo la sospensione in autotutela scattata il 24 dicembre 2016. Insomma: da Marino a Raggi cambia nulla.

Il passo indietro arrivò a seguito dell’attività di monitoraggio sulla procedura avviata dall’Anticorruzione di Raffaele Cantone. L’assessore alle Politiche sociali Laura Baldassarre stoppò l’iter con un’apposita direttiva (n.6/2016 del 20 dicembre), “ritenendo contrario ai principi di efficienza ed efficacia proseguire”. Un congelamento per sei mesi, salvo proroga, “nelle more della definizione del procedimento avviato da Anac”. Ma ora si riparte. Il mangia mangia va avanti.

VERIFICA LA NOTIZIAVERIFICA LA NOTIZIASi legge nella determina: “La revoca o annullamento della gara comporterebbe le dimissioni dalla struttura privata ospitante,entro il termine ultimo del 30 giugno 2017, di circa n. 420 persone (di cui più della metà minori (presunti), come risulta dall’ultimo censimento realizzato dalla Polizia Locale nel gennaio – febbraio 2017), persone in condizioni di fragilità e senza alternativa abitativa, che si vedrebbero bruscamente private dell’alloggio e di forme di protezione sociale, con possibili ripercussioni sulla sicurezza pubblica”. La gara poi, specificano ulteriormente, “non prefigura la creazione di un nuovo insediamento rom nel territorio cittadino”, andando semplicemente a sostituire in via provvisoria una baraccopoli già esistente. Appunto: da Marino a Raggi cambia nulla.

Tranne il fatto che il nuovo insediamento costerà ai contribuenti 1.270.000 euro.

Commenti a caldo

comments

Condivi la notizia con i nostri bottoni social

Seguici su Facebook!

Ti serve un nuovo hosting hosting? Solo 1.99€/mese e dominio gratuito!

La tua prima VPS? 1 CPU, 1G Ram e 100Hb disk SSD con traffico illimitato? Solo 8.33€/mese!

Seguici su Twitter!