POI SCOPRI CHE ALFANO ENTRERA’ NELLA STORIA: ESATTAMENTE 10 ANNI FA GIURAVA COME MINISTRO DELLA GIUSTIZIA E DA ALLORA, SALVO LA PARENTESI MONTI, È SEMPRE RIMASTO IN SELLA (A casa!)

Seguici su Facebook!

Seguici su Twitter!

In uno dei momenti più critici della vita democratica del Paese, in pieno “risiKo” governativo da più di 60 giorni, una certezza, una delle poche: Angelino Alfano. Sebbene dopo 17 anni ininterrotti non sia più nemmeno parlamentare, il titolare del dicastero degli Esteri da 1836 giorni consecutivi ha battuto tutti i record di permanenza al governo conquistando il titolo di ministro più longevo della storia della Repubblica italiana.

Ufficialmente la consacrazione avverrà domani:esattamente l’8 maggio di dieci anni fa giurava per la prima volta da ministro della Giustizia e da allora, salvo la parentesi dei 529 giorni del governo Monti, è sempre rimasto in sella. Il nostro Highlander in pratica.

Ora sul suo futuro politico nessun poogetto, ma comunque vada il curriculum del ministro-non rieletto resta un unicum nel panorama politico italiano. Ex giovane democristiano, fu eletto nel 1996 all’Assemblea regionale siciliana e poi, cinque anni dopo, nel 2001 deputato. Alfano è diventato nel 2005 coordinatore regionale di Forza Italia in Sicilia e poi è stato rieletto deputato nel 2006 e nel 2008, quando con il quarto governo Berlusconi fu nominato Guardasigilli.

E’ stato il più giovane inquilino di quel dicastero a 37 anni, 6 mesi e 8 giorni: una carica durata ben 1175 giorni. Da allora si sono aggiunti dicasteri importanti: dall’incarico al Viminale nell’esecutivo Letta (di cui è stato anche vicepremier) agli Esteri, dove ancora resiste nonostante non sia più parlamentare, con il premier Gentiloni. E’ lì, saldo alla Farnesina, da 1836 giorni: il maggior numero di giorni in carica senza interruzione. Ad oggi il ministro classe 1970, ha occupato tutte le caselle più delicate: una “riserva” alla quale attingere. Insomma Alfano c’è, una certezza.

Fonte: qui

L’articolo POI SCOPRI CHE ALFANO ENTRERA’ NELLA STORIA: ESATTAMENTE 10 ANNI FA GIURAVA COME MINISTRO DELLA GIUSTIZIA E DA ALLORA, SALVO LA PARENTESI MONTI, È SEMPRE RIMASTO IN SELLA (A casa!) sembra essere il primo su Piovegovernoladro.

Commenti a caldo

comments

Condivi la notizia con i nostri bottoni social

Seguici su Facebook!

Ti serve un nuovo hosting hosting? Solo 1.99€/mese e dominio gratuito!

La tua prima VPS? 1 CPU, 1G Ram e 100Hb disk SSD con traffico illimitato? Solo 8.33€/mese!

Seguici su Twitter!