Libia, Boss trafficanti e nuovo capo Guardia Costiere

Seguici su Facebook!

Seguici su Twitter!

CAVOLO, COME IN ITALIA

fact_icon

Il boss della tratta di migranti nella città libica di Zawiya è Abdurahman Al Milad Aka Bija, o semplicemente Al Bija, 28 anni, che è anche il nuovo comandante della Guardia costiera della città situata a circa 45 chilometri a Ovest di Tripoli, diventata da tempo ”il quartier generale” del traffico di esseri umani e del contrabbando di petrolio lungo la costa occidentale della Libia.

Non è un caso, scrive la giornalista freelance Nancy Porcia nell’inchiesta pubblicata su TRT World, che il colosso petrolifero libico (Noc) non abbia accesso ai profitti della principale raffineria di greggio della Libia occidentale situata proprio a Zawiya. Nè che il Comando centrale della Guardia costiera libica di Tripoli non sia riuscito a portare la città sotto il proprio controllo. Perchè a comandare a Zawiya è la tribù Abu Hamyra, di cui è membro al Bija, che si è imposta nel vuoto di potere venutosi a creare dopo la caduta di Muammar Gheddafi, nel 2011.

Secondo una delle fonti sentire da TRT World, ”negli ultimi due anni la milizia si è infiltrata nell’amministrazione della raffineria e della guardia costiera” e oggi ”Al Bija è il leader incontrastato del commercio di esseri umani”. Anche al Jazeera ha riferito oggi di questa tribù, ”la più potente della regione”. Un abitante di Zawiya ha detto all’emittente araba che il capo dei miliziani ”è pagato direttamente dal governo con il compito di monitorare le attività al porto. Dovrebbe lavorare con i funzionari della marina, ma invece è il boss del traffico di esseri umani. Non solo gestisce quello che accade al porto, ma controlla direttamente anche diversi centri di detenzione”.

Non dobbiamo pensare a paesi tribali come la Libia con i nostri canoni. Ora, se veramente questo personaggio è il boss del traffico, ci sono due strade da percorrere: lo uccidi e fai un blocco navale, oppure lo paghi perché il traffico cessi paventando che potresti farlo fuori.

Commenti a caldo

comments

Condivi la notizia con i nostri bottoni social

Seguici su Facebook!

Ti serve un nuovo hosting hosting? Solo 1.99€/mese e dominio gratuito!

La tua prima VPS? 1 CPU, 1G Ram e 100Hb disk SSD con traffico illimitato? Solo 8.33€/mese!

Seguici su Twitter!