LA BORDATA DI VESPA SULLE BANCHE: “BANCA D’ITALIA, IGNAZIO VISCO COME È POSSIBILE RINNOVARLO PER SEI ANNI?”

Seguici su Facebook!

Seguici su Twitter!

Era “inossidabile”,”solenne”, Banca d’Italia. Ma se quel “senso di infallibilità che si respira a via Nazionale è rimasto immutato”, il “carisma è scomparso“. Bruno Vespa, nel suo editoriale sul Giorno, premette di non aver “mai incontrato Ignazio Visco” ma di aver “conosciuto tutti i suoi predecessori da Guido Carli in giù”, come “quell’autentico gentiluomo di Carlo Azeglio Ciampi” che quando “bruciò 63mila miliardi nel vano tentativo di salvare la lira, nessuno osò battere ciglio”.

E ora “la sicurezza, direi il piglio, con cui Visco è andato verso la conferma peraltri sei anni di mandato (un tempo infinito, visti i tempi) lascia interdetti alla luce di quanto sta emergendo dalla Commissione d’inchiesta sul fallimento di alcune banche”, commenta il direttore di Porta a Porta. Prima di Visco, Bankitalia aveva con ogni probabilità “autorizzato alcune operazioni assai poco prudentinell’illusione di stabilizzare il sistema. Ma l’affettuosa attenzione manifestata dall’Istituto verso la Banca Popolare di Vicenza” e “l’auspicio” che Banca Etruriadovesse essere ceduta alla Popolare di Vicenza “lasciano interdetti”.

Vespa si augura che ora il governatore riesca a “difendere nei prossimi giorni durante il suo interrogatorio l’operato di via Nazionale” in modo “convincente”. Insomma, conclude, “tutti hanno agito certamente in buona fede. Ma questo non toglie che vada fatta chiarezza fino in fondo, che vengano individuate le responsabilità personali e istituzionali e che se ne traggano le necessarie conseguenze“.

Fonte: qui

L’articolo LA BORDATA DI VESPA SULLE BANCHE: “BANCA D’ITALIA, IGNAZIO VISCO COME È POSSIBILE RINNOVARLO PER SEI ANNI?” sembra essere il primo su Piovegovernoladro.

Commenti a caldo

comments

Condivi la notizia con i nostri bottoni social

Seguici su Facebook!

Ti serve un nuovo hosting hosting? Solo 1.99€/mese e dominio gratuito!

La tua prima VPS? 1 CPU, 1G Ram e 100Hb disk SSD con traffico illimitato? Solo 8.33€/mese!

Seguici su Twitter!