IL SEGRETARIO DELLA CEI, MONSIGNOR GALANTINO: “I CATTOLICI NON HANNO AVUTO SENSIBILITÀ POLITICA”

Seguici su Facebook!

Seguici su Twitter!

“I cattolici non hanno mostrato una sensibilità politica adeguata”. Non ha dubbi monsignor Nunzio Galantino, segretario generale della Cei, che in conferenza stampa commenta l’esito delle elezioni politiche del 4 marzo.

“Il discorso è più ampio rispetto al fatto che non ci sono eletti cattolici in questo Parlamento”, prosegue Galantino rispondendo alla domanda di un giornalista riguardo all’assenza nel nuovo Parlamento di cattolici che si dichiarino tali.

“L’esito delle elezioni è andato da un’altra parte e qualcuno ha scritto ‘È stato sconfitto Galantino’, ma io non ero candidato da nessuna parte. Non sono stato sconfitto né io né la Chiesa. “l motivo che porta la Chiesa e il Santo Padre a parlare di accoglienza – prosegue – è unicamente evangelico: ‘Ero forestiero e mi avete accolto’ è scritto nel Vangelo. Non riusciamo a far passare l’idea che un povero Cristo, qualunque colore della pelle abbia, non può trovare il cuore della Chiesa chiuso. È questione di convincere la gente ad andare nella direzione del Vangelo”.

“Che i cattolici siano spariti come associazionismo organizzato non è una cosa di oggi – prosegue Galantino – abbiamo raccolto i frutti di un trend che esisteva. Ovviamente le nostre osservazioni sono andate al di là di una riorganizzazione non spetta ai vescovi organizzare i laici, né definire nomi di partiti, né indicare simboli. Abbiamo dovuto prendere atto di una insufficiente preparazione e sensibilità anche politica nei nostri ambienti, e il problema non è solo che non sono stati eletti cattolici in Parlamento. Dobbiamo lavorare di più per non perdere il legame col Vangelo”.

Fonte: qui

L’articolo IL SEGRETARIO DELLA CEI, MONSIGNOR GALANTINO: “I CATTOLICI NON HANNO AVUTO SENSIBILITÀ POLITICA” sembra essere il primo su Piovegovernoladro.

Commenti a caldo

comments

Condivi la notizia con i nostri bottoni social

Seguici su Facebook!

Ti serve un nuovo hosting hosting? Solo 1.99€/mese e dominio gratuito!

La tua prima VPS? 1 CPU, 1G Ram e 100Hb disk SSD con traffico illimitato? Solo 8.33€/mese!

Seguici su Twitter!