FRONTEX SVERGOGNA GOVERNO: “MAI CHIESTA CHIUSURA PORTI”

Seguici su Facebook!

Seguici su Twitter!

ERA UNA BUFALA PER DISTOGLIERE L’ATTENZIONE DALL’INVASIONE IN CORSO

La conferma arriva da Frontex: «Non c’è alcuna comunicazione ufficiale».

«Non abbiamo ricevuto alcuna notifica ufficiale su questa cosa. Noi lavoriamo per il ministero degli Interni e qualsiasi cambiamento dovrebbe essere prima comunicato da loro».

«Abbiamo pubblicato un rapporto che diceva che le organizzazioni non governative operavano a poche miglia dal territorio libico. Possiamo dire, però, che i nostri apparati, durante ogni salvataggio, raccolgono prove anche fisiche di come si muovono i trafficanti di esseri umani. Tutte queste prove le passiamo alla Polizia di Stato. Pensate che solo 2015 i trafficanti hanno fatto affari che si aggirano tra i 4 e i 6 miliardi di euro».

Come si sta operando nell’ambito dell’operazione Triton?

«La zona operativa è molto vasta e copre i flussi da Tunisia, Algeria, Libia, Turchia, Egitto, fino all’Albania. Impieghiamo 12 navi, 3 aerei, 3 elicotteri e 400 guardie costiere e guardie di frontiera che operano sia come equipaggi dei mezzi tecnici appena citati, sia assistendo le autorità italiane nei vari hotspot per l’identificazione e le registrazioni dei migranti, sia per l’individuazione dei trafficanti attraverso operazioni di intelligence. Dallo scorso anno abbiamo anche la possibilità di trattare i dati personali e quindi ci occupiamo anche di altre forme del crimine transfrontaliero, come terrorismo, foreign fighters».

Quindi siete in grado di dirci se tra i migranti in arrivo in Italia c’erano anche terroristi?

VERIFICA LA NOTIZIA«Non ne posso parlare, sono dati che non possiamo dare, ma posso dire che è una situazione che stiamo guardando con grande attenzione».

Commenti a caldo

comments

Condivi la notizia con i nostri bottoni social

Seguici su Facebook!

Ti serve un nuovo hosting hosting? Solo 1.99€/mese e dominio gratuito!

La tua prima VPS? 1 CPU, 1G Ram e 100Hb disk SSD con traffico illimitato? Solo 8.33€/mese!

Seguici su Twitter!