Federcasa: in Italia 48mila alloggi occupati abusivamente

Seguici su Facebook!

Seguici su Twitter!

Secondo gli ultimi dati forniti da Federcasa, risalenti al luglio 2016, gli alloggi occupati abusivamente nel nostro Paese sono circa 48mila. L’81% di queste abitazioni (circa 40 mila casi) è stato occupato con la forza, mentre il restante 19% (9 mila casi) sono detenute da soggetti sprovveduti di titolo.

Analizzando i dati, il fenomeno risulta in progressivo aumento, con una crescita del 20,9% tra il 2004 e il 2013, “anche a causa del peggioramento della tensione abitativa”, si legge sul sito Federcasa.it. Rispetto al totale delle abitazioni, circa il 6,4% di essere risulta occupato abusivamente. Mezzogiorno e Centro Italia sono le aree maggiormente interessate dal fenomeno, con percentuali rispettivamente del 53,4% e del 36,5%.

Quali sono le principali cause di una tendenza così ampiamente diffusa? Il report Federcasa evidenzia come ad alimentare il fenomeno, sia soprattutto fattori quali: la perdurante presenza di alloggi sfitti, il disagio economico del contesto sociale, la limitata collaborazione con le autorità preposte all’ordine pubblico e gli aspetti legislativi. adnkronos

Commenti a caldo

comments

Condivi la notizia con i nostri bottoni social

Seguici su Facebook!

Ti serve un nuovo hosting hosting? Solo 1.99€/mese e dominio gratuito!

La tua prima VPS? 1 CPU, 1G Ram e 100Hb disk SSD con traffico illimitato? Solo 8.33€/mese!

Seguici su Twitter!