BULLISMO, IL MINISTRO FEDELI INTERVIENE A TGCOM24: “NON AMMETTERE GLI STUDENTI AGLI SCRUTINI”

Seguici su Facebook!

Seguici su Twitter!

“Di fronte ai fatti di Lucca e di Velletri i ragazzi vanno sospesi, il consiglio d’Istituto deve valutare la gravità dei fatti, che secondo me c’è, e gli studenti devono essere sanzionati fino a non essere ammessi agli scrutini finali”. Lo ha detto il ministro dell’Istruzione, Valeria Fedeli, a Tgcom24. “Vanno sospesi e sanzionati anche i ragazzi che hanno girato il video e che hanno guardato quanto avveniva in classe”.

La ministra Fedeli sostiene la linea dura davanti alle aggressioni contro i professori: “Minacce, offese, violenze verso i docenti sono inaccettabili e serve una linea rigorosa, responsabile di attuazione delle sanzioni già previste: di fronte a fatti accaduti a Lucca e Velletri chi compie quegli atti va sospeso, il Consiglio di Istituto valuta gli atti e va sanzionato fino a non essere ammesso agli scrutini finali. Non si può accettare comportamenti come questi”.

Come si arriva agli scontri fisici tra studenti e insegnanti? “Ci sono due temi – precisa Fedeli, – la prevenzione, l’educazione al rispetto, e poi il patto di corresponsabilità educativa tra scuola e famiglia. Questi ragazzi vivono nella società vedendo comportamenti che legittimano simili condotte. Quando si delegittima la funzione dei docenti e quindi la funzione della istituzione scolastica, si sta delegittimando anche la funzione dei genitori. Questi ragazzi vanno seguiti e rieducati, ma le sanzioni vanno prese in considerazione”.

I provvedimenti però, – conclude la ministra – non riguardano solo gli autori delle violenze ai danni dei docenti: “Vanno sospesi e sanzionati anche i ragazzi che hanno girato e diffuso il video e che sono rimasti a guardare”.

Fonte: qui

L’articolo BULLISMO, IL MINISTRO FEDELI INTERVIENE A TGCOM24: “NON AMMETTERE GLI STUDENTI AGLI SCRUTINI” sembra essere il primo su Piovegovernoladro.

Commenti a caldo

comments

Condivi la notizia con i nostri bottoni social

Seguici su Facebook!

Ti serve un nuovo hosting hosting? Solo 1.99€/mese e dominio gratuito!

La tua prima VPS? 1 CPU, 1G Ram e 100Hb disk SSD con traffico illimitato? Solo 8.33€/mese!

Seguici su Twitter!